Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle


Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle

 

Sito aggiornato il 12.04.2024 ---- Ultimi aggiornamenti: Avvisi del 14.04.2024 - Fioretti di Maggio


Festival Biblico 2023 a Sovizzo

 

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, l'Unità Pastorale e Il Comune di Sovizzo hanno aderito al Festival Biblico, rassegna di eventi promossa dalla Diocesi di Vicenza in collaborazione con la Società San Paolo.

L’edizione 2023 del Festival ha per tema Genesi 1-11”, ovvero i primi capitoli del Primo Libro dell’Antico Testamento. Scelti perché contengono una narrazione che mette al centro le origini del mondo e dell’umanità, recuperando le grandi domande sul senso della vita. Vale a dire l’inizio del tempo e dello spazio, le prime importanti esperienze nelle vicende umane come la relazione tra l’uomo e la donna, la caduta, il peccato, la redenzione, il giudizio e le nazioni. Parla di conflitti, caos e armonia, perdono e vendetta, elementi che ritroviamo nella complessa e non più districabile realtà del tempo che stiamo vivendo, un tempo pieno di trasformazioni e di contraddizioni. 



Aderendo al Festival, abbiamo pensato di proporre due occasioni di incontro e di riflessione nella speranza che possano essere di interesse per tutta la cittadinanza.

 

  • Ad aprire il Festival a Sovizzo sarà il Convegno “Utopia – Il Sogno della Ragione”che si terrà venerdì 14 aprile, alle ore 20.30, presso la Sala Conferenze del Comune. Al Convegno, condotto dalla Prof.ssa Marilisa Munari, parteciperanno in qualità di Relatori:
    • Don Maurizio Mazzetto, presbitero vicentino, impegnato nel campo della "Giustizia, Pace, Cura del creato", in diverse realtà, locali e nazionali, in particolare "Pax Christi";
    • Il Prof. Marcello Ghilardi, Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Padova, dove collabora anche con il Master di Studi Interculturali, e profondo conoscitore dei rapporti tra il pensiero orientale e quello occidentale;
    • Il Prof. Luciano Chiodi, Professore in congedo di materie umanistiche al Liceo Pigafetta di Vicenza, collabora con l’Università di Padova e ha ideato e organizzato seminari e convegni in particolare aventi a tema i miti classici.     
    • Introdurrà la serata Luca Toschi, referente per l’Ufficio Attività Culturali del Comune di Sovizzo. 

 

  • Il secondo importante appuntamento è per sabato 15 aprilealle ore 20.45, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari, dove si terrà la rappresentazione teatrale “Clitennestra, i morsi della rabbia”, a cura della Compagnia teatrale professionale “Theama Teatro” di Vicenza, con Anna Zago. Lo spettacolo vuole offrire un momento di riflessione sulla genesi del "male" nell'essere umano. La storia di questa Clitennestra offre lo spunto a importanti riflessioni sulla natura del diritto e della giustizia. Noi torniamo da Clitennestra per liberarci dal male; Clitennestra viene a noi e ci chiede, a sua volta, di liberarla. E in questo feroce, disperato rapporto, c’è tutto il senso sacro del teatro.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.

 

 

Locandina eventi:

Abbiamo 145 ospiti e nessun utente online