Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle


Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle

 

Sito aggiornato il 11.05.2024 ---- Ultimi aggiornamenti: Avvisi del 12.05.2024 - Fioretti di Maggio


Calendario parrocchia di Tavernelle

 - Per informazioni più dettagliate, si vedano gli Avvvisi Pastorali - 
-  Clicca sull'evento per vedere maggiori dettagli -

 (Aggiornato il 03/05/2024)  

MIGRAZIONI: L’ALTRO PUNTO DI VISTA

Giovedì, 11. Maggio 2023 20:30 -
Luogo : in Casa del Giovane a Tavernelle
EVENTO
 
Il Gruppo Accoglienza dell’UP5 promuove nel corso dell’anno una serie di incontri su alcune tematiche, legate tra loro, che ci accompagneranno per diverso tempo: le migrazioni dovute a diversi fattori come le crisi economiche e politiche, le guerre, i cambiamenti climatici; l'accoglienza e l’integrazione; la denatalità in Italia e in Europa; il razzismo, i confini e la marginalità.
Il primo incontro è previsto per GIOVEDI’ 11 MAGGIO 2023, alle ore 20.30, presso il SALONE della parrocchia di Tavernelle con il titolo: MIGRAZIONI: L’ALTRO PUNTO DI VISTA.
Porteranno il loro contributo il dott. Gianpietro Pellizzer con una riflessione generale sulle migrazioni e sull’esperienza del CUAMM e Alberto Bordignon, esperto di politiche migratorie, con una riflessione sull’altro punto di vista: quello di chi parte. Verrà presentata anche la testimonianza di un giovane, originario del Mali, arrivato in Italia alcuni anni fa e oggi integrato nel nostro tessuto sociale e produttivo.
Promuovere l’”accoglienza”, come valore fondante delle comunità cristiane, è la missione che il gruppo promotore di queste iniziative si è dato. Dopo l’accoglienza della famiglia somala nel 2021 e delle famiglie ucraine nel 2022, il Gruppo Accoglienza è oggi proiettato verso la realizzazione di un nuovo progetto attraverso i corridoi umanitari o altri strumenti. In questo momento è in corso la ricerca di un appartamento o casa per realizzare questa nuova accoglienza."
 
 
 

Abbiamo 220 ospiti e nessun utente online