Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle


Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle

 

Sito aggiornato il 24.05.2024 ---- Ultimi aggiornamenti: Avvisi del 24.05.2024 - Colletta diocesana per famiglie alluvionate


Ministero del diacono permanente

Riflettiamo attentamente quale grado del ministero viene affidato nella Chiesa al Diacono.
Fortificato dal dono dello Spirito Santo, egli sarà di aiuto al Vescovo e al suo presbiterio nel ministero della Parola, dell'altare e della carità, mettendosi al servizio di tutti i fratelli.
Divenuto ministro dell'altare, annunzierà il Vangelo, preparerà ciò che è necessario per il sacrificio eucaristico, distribuirà ai fedeli il sacramento del Corpo e del Sangue del Signore.
Inoltre, secondo la missione a lui conferita dal vescovo, avrà il compito di esortare e istruire nella dottrina di Cristo i fedeli e quanti sono alla ricerca della fede, guidare le preghiere, amministrare il Battesimo, assistere e benedire il Matrimonio, portare il Viatico ai moribondi, presiedere il rito delle Esequie.
Consacrato con l'imposizione delle mani secondo l'uso trasmesso dagli Apostoli e unito più strettamente all'altare, il diacono eserciterà il ministero della carità in nome del vescovo o del parroco.
Questi compiti esigono una dedizione totale, perché il popolo di Dio lo riconosca vero discepolo del Cristo, che non è venuto per essere servito, ma per servire.

 

Celebrazioni per l'ordinazione diaconale di Marco Fiorentino:

  • Giovedì 23 novembre: veglia di preghiera con adorazione ore 19.00.
  • Domenica 26 novembre S. Messa ore 10,00: Giuramento di fedeltà alla Chiesa.
  • Venerdì 8 dicembre ore 15,00 in Cattedrale: Ordinazione Diaconale.
  • Domenica 10 dicembre ore 10,00: S. Messa solenne. Dopo la messa rinfresco in Casa del Giovane per tutti.

Partecipazione e solidarietà con le popolazioni della Siria e della Turchia colpite dal terremoto

  Partecipazione e solidarietà - Comunicato del vescovo Giuliano

 

DONAZIONI causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”

La colletta straordinaria e altre donazioni che fin da subito si possono effettuare, vanno inviate – specificando la causale “Terremoto Turchia-Siria 2023” – all’Associazione Diakonia onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana Vicentina:

Conferimento del ministero dell'accolitato - Ministero dell'accolitato

Sabato 21 maggio 2022, alle ore 19.30 presso la chiesa S. Giovanni Battista, di Cornedo Vicentino sarà istituito accolito il nostro Marco Fiorentino
L’accolitato è l’ufficio affidato a coloro che hanno il compito di aiutare i presbiteri e i diaconi nello svolgimento delle loro funzioni, e di distribuire l'Eucaristia ai fedeli, anche infermi, come ministri straordinari della comunione». I termini accolito e accolitato derivano dal verbo greco akolithéo che significa “andare dietro”, “seguire”.

Solidarietà al popolo ucraino - Messaggio del sindaco di Sovizzo Paolo Garbin

In questo momento così drammatico che vede, ancora una volta, l’orrore di una guerra scoppiare all’interno dei confini del nostro Continente, a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale voglio esprimere la più profonda vicinanza e solidarietà al Popolo dell’Ucraina e ai tanti cittadini di quella Nazione che vivono e lavorano a Sovizzo e nella nostra Provincia.

La Diocesi di Vicenza organizza gli aiuti alla popolazione ucraina

La disponibilità è stata espressa dal vescovo Beniamino Pizziol al Prefetto Pietro Signioriello. Sarà la Caritas Diocesana Vicentina, promuovere e coordinare le varie azioni che saranno intraprese. Il modo più efficace è la raccolta fondi per l’acquisto e la distribuzione in loco di beni di prima necessità. A tal fine Caritas Italiana ha già aperto dei canali, è possibile contribuire:

"Custodi dell'Umanità"

La canzone del vicentino, di Lorenzo Belluscio, è stata scelta dalla CEI come inno per la giornata del malato 2022. Alla realizzazione del brano ha partecipato anche il nostro Antonio Todesco del coro Armonia del Colle di Sovizzo Colle.

Quella di Lorenzo Belluscio è la storia di chi fa del suo dono una missione. Lorenzo è un giovane consulente assicurativo, testimone del suo tempo, che condivide le speranze, le paure e i dubbi propri della sua generazione.

Benvenuti nel nuovo sito della nuova Unità Pastorale UP5!

Il sito è ancora in fase di realizzazione, nuovi contenuti e features saranno costantemente aggiunti nelle prossime settimane/mesi.

Perché un sito web per una realtà pastorale? Non si tratta solo di "essere alla moda". In quanto strumento “in rete”, il sito web entra nelle nostre case, nelle nostre famiglie, portando messaggi che, si spera, facciano accrescere nelle persone il loro spirito di condivisione, spronandole ad intraprendere quel cammino verso un’attiva partecipazione comunitaria e quindi "fare rete".

Nel sito della nuova UP5 verranno pubblicate non solo le iniziative organizzate a livello di Unità Pastorale e delle singole parrocchie, ma anche eventi promossi dalle molteplici associazioni che operano nel nostro territorio.

Abbiamo 210 ospiti e nessun utente online