Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle

 


Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle

 

Sito aggiornato il 03.12.2022 ---- Ultimi aggiornamenti: Avvisi del 04.12.2022 - Natale Solidale - Scatole di Natale e Raccolta Giocattoli - Concerti di Natale


Pulizia e decoro delle Chiese

La pulizia della Chiesa rappresenta un’importante azione di volontariato, svolta nel silenzio e in spirito di servizio e umiltà. Essa evidenzia un forte attaccamento alla comunità parrocchiale e la valorizzazione dell’accoglienza dei fedeli che frequentano le nostre chiese. Le attività di pulizia comprendono anche il lavare e stirare le tovaglie dell’altare, i camici dei sacerdoti, le tuniche dei chierichetti e la biancheria della sagrestia.

Il decoro di una chiesa è il primo segno dell’amore per Dio; la meditazione e la preghiera fatte in un ambiente accogliente, ordinato e pulito valorizzano e rafforzano il raccoglimento e l’incontro spirituale con il Signore.

 

Il Gruppo Santa Marta della parrocchia di Tavernelle

Il nome del gruppo ci è stato suggerito da don Emanuele proprio per emulare il ricordo di Marta, sorella di Maria e di Lazzaro di Betania, donna di casa tuttofare, impegnata, sollecita e indaffarata per accogliere degnamente il gradito ospite, Gesù, il quale amava sostare in quella casa durante la predicazione in Giudea.

Siamo attualmente un gruppo di nove donne dedicate alla pulizia della Chiesa (pavimento, banchi, confessionali, porte vetro, altare, ecc...), della Sacrestia, della Cripta, dei bagni e delle aule del catechismo al bisogno.

Una signora a casa ci sostiene per tutto ciò che concerne il lavare le asciugamani, i canovacci, ecc..., spesso anche nell'acquisto di prodotti per le varie necessità.

Un’altra persona è dedicata a tenere in ordine tutto ciò che è necessario per la celebrazione della S. Messa, dall’altare e le tovaglie, ai camici e le casule indossate dai parroci e dagli altri sacerdoti, seguendo anche l'allestimento che varia a seconda del periodo liturgico.

Da circa un anno ci siamo prese l'impegno di celebrare una Santa Messa in memoria dei defunti che vengono a mancare durante i mesi.

Il nostro Gruppo è completamente autofinanziato.

 

Abbiamo 83 ospiti e nessun utente online