Verso la Giornata dei poveri che si celebra il 19 novembre 2023
“Non distogliere lo sguardo dal povero”
Dal messaggio di Papa Francesco
......Viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri.
I poveri diventano immagini che possono commuovere per qualche istante, ma quando si incontrano in carne e ossa per la strada allora subentrano il fastidio e l’emarginazione. La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro. Coinvolgersi in prima persona è la vocazione di ogni cristiano.
I gruppi Accoglienza, Caritas e Azione Cattolica dell’Unità Pastorale propongono iniziative per sostenere l’impegno di Caritas Vicentina verso le persone senza dimora e in situazioni di estrema povertà.
- Una raccolta di coperte che Caritas Vicentina distribuisce alle persone che non hanno un posto caldo dove ripararsi;
- una raccolta fondi attraverso l’offerta di torte solidali per la mensa di Casa Santa Lucia di Vicenza che offre un pasto caldo a tanti uomini e donne, italiani e stranieri. Ogni giorno vengono preparati circa 180 pasti: 80 per la struttura della Caritas e 100 per l’albergo cittadino del comune di Vicenza. Nel 2022 sono stati preparati 58.581 pasti.
Grazie a quanti vorranno partecipare!
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri è proposta l'iniziativa AGGIUNGI UN POSTO ALLA MENSA CARITAS: una vendita di torte solidali per sostenere la mensa Caritas di Casa S.Lucia a Vicenza, che offre un pasto caldo a tante persone italiane e straniere. Ogni giorno vengono preparati 180 pasti!
Un grazie a quanti vorranno contribuire!
L'iniziativa è proposta dopo le ss.messe sabato 18 novembre ore 18.00 Tavernelle e ore 18.30 Valdimolino.
Domenica 19 novembre ore 8.30 al Piano, ore 9.30 Colle, ore 10.30 Montemezzo.